RISO NERO CON SALMONE




Buon venerdì amici sglutinati e non!
Oggi pranzo con RISO NERO INTEGRALE salmone, zucchine e crema di avocado. 
E' un piatto naturalmente senza glutine ma anche senza lattosio, è buono ma soprattutto sano.

Il riso venere è una particolare varietà di riso, originario della Cina, ma che oggi viene coltivato anche in Italia. Per il suo aroma, accompagna alla perfezione il pesce ma anche verdure.

La cottura è un po' più lunga di quella del riso classico, pertanto si consiglia di farlo bollire a parte e di saltarlo poi a fine cottura. 

__________________________________________

TEMPO: 35 minuti
🧪 DIFFICOLTA': facile
🍴 DOSI: 2 persone


• Ingredienti •

160-180 gr di riso nero integrale
200 gr di zucchine
100 gr di salmone
1 avocado 
Sale
Olio 
Peperoncino

__________________________________________


Procedimento:

Mettete sul fuoco una pentola piena di acqua e portate a bollore e poi aggiungete un bel pizzico di sale grosso. Con l'aiuto di un colino, lavate il riso (questo per eliminare eventuali residui di altri cereali), poi buttate nella pentola.

Tagliate le zucchine a piccoli cubetti e fatele saltare a fuoco medio-alto per qualche minuto in una padella nella quale avrete versato un filo di olio e che avrete precedentemente riscaldato. 
Salate. Non fate cuocere troppo altrimenti le zucchine diventeranno troppo morbide.
Togliete dal fuoco.


Tagliate il salmone a piccoli pezzetti


Prendete l'avocado, privatelo della buccia, poi incidetelo a metà per verticale e ruotando le due estremità, staccatele dal nocciolo.
Poi tagliatelo a pezzetti e con l'aiuto di un frullatore, rendetelo una crema liscia.

Quando il vostro riso sarà arrivato a fine cottura (assaggiatelo comunque, nonostante nella confezione ci sia scritto un tempo di cottura, perchè a volte sono un po' indicativi), scolatelo e fatelo saltare con le zucchine e il salmone per un paio di minuti.


Aggiungete la crema di avocado alla fine, aggiungendo un po' di acqua di cottura del riso se necessario, aggiungete un filo di olio a crudo e peperoncino a piacere. 


___
Buon Appetito!!!

Commenti

Post più popolari