FILETTO AL PEPE VERDE



Quando ho bisogno di un secondo da preparare al volo perché ho davvero poco tempo, una delle opzioni può essere un classico filetto, qui una versione al pepe verde con carciofi saltati.

__________________________________________

TEMPO: 20 minuti
🧪 DIFFICOLTA': facile
🍴 DOSI: 4 persone


• Ingredienti •

4 filetti di manzo (circa 150gr l’uno)
30 ml di panna fresca
Pepe verde in grani
20 gr di Burro
Sale
Olio

__________________________________________


Procedimento:


Pulite i carciofi tagliando le spine, eliminando le foglie esterne più dure, divideteli in spicchi e levate il fieno interno e metteteli subito in acqua e limone, per fare in modo che non si anneriscano troppo.

Mettete a scaldare un fio di olio in una padella, adagiate i carciofi, salate e pepate e fateli cuocere a fuoco medio e coprite con una coperchio per qualche minuto, alzate la fiamma e togliete il coperchio per gli ultimi 2/3 minuti per far dorare i carciofi.

Prendete i filetti e legateli con dello spago da cucina per fare in modo che rimangano in forma durante la cottura e teneteli fuori dal frigo per avere una temperatura non troppo fredda al momento della cottura.

In una padella sciogliete il burro e quando sarà ben caldo adagiate i filetti, che avrete precedentemente salato su entrambi i lati, scottateli da entrambi i lati a fuoco vivace per qualche istante, poi abbassate leggermente la fiamma e lasciateli cuocere ancora per 2 minuti, girate i filetti utilizzando una pinza o quello che preferite ma senza bucare mai la carne.

Aggiungete il pepe verde, che avrete precedentemente scolato dalla salamoia e schiacciato con l’aiuto di una forchetta e la panna fresca e alzate nuovamente la fiamma.

Se volete potete aggiungere della senape per dare alla salsa un gusto un po’ più spinto.

Muovete la padella per mescolare il tutto e proseguite con la cottura per un paio di minuti, versando la salsa sulla carne, utilizzando un cucchiaio.

Togliete la carne dalla padella e fate addensare la salsa ancora un per qualche minuto.
Versate sopra i filetti prima di servire.


___
Buon appetito!!

Commenti

Post più popolari