CESTINI CREMA E FRUTTA senza glutine



State sicuri, questi mini cestini di crema e frutta, non vi avanzeranno!! 
Sono come le ciliegie.... uno tira l’altro. 
C’è da dire che sicuramente richiedono tanta pazienza e una preparazione non velocissima, ma state tranquilli perché il successo è assicurato!!
Potrete poi decidere di sbizzarrirvi anche con le farciture e oltre a crema e frutta, potrete riempirli con creme varie come pistacchio, cioccolato, panna o marmellate, poi granella di nocciole, mandorle e chi più ne ha più ne metta!! 
Date sfogo alla vostra fantasia!
__________________________________________

⌛ PREPARAZIONE: 30 minuti
RIPOSO: 30 minuti
COTTURA: 20 minuti
COMPOSIZIONE: 40 minuti
🚦 DIFFICOLTA': media
DOSI: 50 cestini circa


INGREDIENTI:
150 gr di farina SG (io mix C Schär)
30 gr di fecola di patate SG
55 gr di burro 
70 gr di zucchero semolato
1 uovo intero
1 tuorlo
Scorza di limone qb

PER LA CREMA PASTICCERA:

250 ml di latte 
65 gr di zucchero 
scorza di limone 
1/2 baccello di vaniglia
1 uovo intero
1 tuorlo

PER LA GUARNIZIONE:

lamponi
mirtilli
fragole 
more
zeste di limone 
crema al pistacchio 
granella di nocciole

PER LA GELATINA:

1/2 cucchiaino di tortagel
1/2 cucchiaino di zucchero
60 ml di acqua 
__________________________________________


Procedimento:

  1. Iniziate lavorando, nella ciotola della planetaria, la farina con il burro freddo tagliato a piccoli pezzetti, fino a che non otterrete un composto sabbioso.

  2. Unite lo zucchero, e dopodiché anche le uova, una alla volta. Amalgamate e poi continuate a lavorare il composto su di un piano di lavoro.

  3. Quando avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, copritelo con pellicola trasparente e mettetelo e riposare in frigo per almeno 30 minuti, meglio se 1 ora.

  4. Trascorso questo tempo, stendete la frolla con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia con uno spessore di 3/4 mm, spolverando il piano di lavoro con farina di riso.Con l’aiuto di un coppapasta di diametro 4 cm, ricavate dei dischetti di frolla.


  5. Con i dischetti ottenuti, andate a foderare ogni stampino, facendoli aderire bene (io l’ho fatto aiutandomi con il piccolo mattarello in dotazione) come vedete qua.

  6. Dopodiché, con i rebbi di una forchetta, bucherellate la pasta alla base e adagiate sul fondo dei legumi (io ho messo dei fagioli) o le sfere apposite per cottura. Questo farà si che la frolla non si gonfi alla base in cottura.

  7. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180º per 20 minuti. I vostri cestini dovranno prendere un bel color nocciola. Fate raffreddare.

  8. CREMA PASTICCERA 

  9. Mentre i vostri cestini procedono con la cottura, potete dedicarvi alla preparazione della crema. Ho scelto di fare una crema un po’ più leggera diminuendo le uova e usando anche due albumi per renderla più leggera. Il procedimento è lo stesso di quella con solo tuorli e lo trovate qui   

  10. Quando avrete ultimato la cottura dei cestini, e saranno raffreddati, togliete i legumi e sformate i cestini e potrete procedere con la loro farcitura. Io ho scelto crema e frutta e mousse al pistacchio e granella di nocciole.

  11. GELATINA 

  12. Terminate con la gelatina, facendo sciogliere zucchero e addensante in acqua e portando a bollore. Fate raffreddare, poi spennellate sopra la frutta. 



I vostri mignon sono pronti!!



___

Buon appetito..!!




NOTE:
Ovviamente io ho indicato fra gli ingredienti quelli che ho scelto di utilizzare per la guarnizione. Voi potete tranquillamente scegliere altro e seguire solo la ricetta delle basi dei cestini. 

Inoltre potete anche usare degli stampini più grandi di quelli usati da me, vi verranno meno cestini ma impiegherete meno tempo per la realizzazione.



Commenti

Post più popolari