PIADINA senza glutine, senza strutto, senza lievito



Ovviamente la mia piadina non ha nulla a che vedere con l'originale romagnola, ma possiamo accontentarci alla grande. 

Questa versione è senza strutto, che io ho sostituito con del burro, ma che potete tranquillamente sostituire anche con dell'olio evo, vi ho messo qui sotto la conversione.

Ho omesso anche il lievito, e viene comunque un'ottima piadina, quindi potete cucinarla anche nel caso in cui siate sprovvisti di lievito, come spesso accade soprattutto in questo periodo. 
__________________________________________
⌛ PREPARAZIONE: 15 minuti
RIPOSO: 30 minuti + 30 minuti
COTTURA: 5 minuti
🚦 DIFFICOLTA': facile
DOSI: 4 piadine


INGREDIENTI:

250 gr di farina SG (io Nutrifree mix Pane)
40 gr di burro (o 25 gr circa di olio evo)
170 ml di acqua
5 gr di sale
__________________________________________


Procedimento:
  1. Cominciate mettendo la farina dentro ad una ciotola, al centro mettete il burro morbido con un po' di acqua e iniziate ad impastare.

  2. Unite il resto dell'acqua, il sale e amalgamate. 

  3. Proseguite la lavorazione del vostro impasto sul piano di lavoro e continuate fino a che non avrete ottenuto un'impasto liscio.

  4. Formate un panetto, avvolgetelo con pellicola trasparente e fate riposare per 30 minuti

  5. Dopodiché, dividete il vostro impasto in 4 parti, del peso di circa 115 gr l'una. Lavorate nuovamente per qualche secondo, giusto il tempo di formare delle palline che andrete ad avvolgere nuovamente con la pellicola trasparente e farete riposare per altri 30 minuti. 

  6. Trascorso il tempo di risposo, mettete a scaldate la piastra (se non avete quella apposita per piadine, usate una padella con fondo piatto, ad esempio quella per la frittata). Stendete ogni pallina allo spessore che preferite, a me piacciono di più sottili, quindi le ho stese ad uno spessore di circa 2/3 mm.

  7. Non appena la piastra sarà ben calda, cuocete le vostre piadine 1/2 minuti per lato.

  8. Farcite a piacimento :)



___

Buon Appetito!!


___
Se volete, potete anche congelare le vostre piadine, in questo caso stendetele e fate solo una pre-cottura, fatele raffreddare e mettetele negli appositi sacchetti. 

    Commenti

    Post più popolari