PANINI senza glutine



Questa è una ricetta che non potete non provare!!
Questi panini sono velocissimi da fare, morbidissimi all’interno e croccanti fuori. 
Ma soprattutto, non diventano duri il giorno dopo!!  
Cosa chiedere di più??!! 
Quindi cosa aspettate!!??
__________________________________________

⌛ PREPARAZIONE: 10 minuti
LIEVITAZIONE: 1 ora e mezzo
COTTURA: 25/30 minuti
🚦 DIFFICOLTA': facile
🍴 DOSI: 12 panini


INGREDIENTI:

500 gr farina SG (io Nutrifree mix pane)
450 ml di acqua 
14 gr di lievito di birra SGù
10 gr di sale 

PER SPENNELLARE:
Acqua qb
Olio qb
______________________________________________________


Procedimento:


  1. Sciogliete il lievito di birra in un po' di acqua tiepida e fate riposare per qualche minuto.

  2. Mettete nella ciotola della planetaria farina, acqua e lievito e iniziate ad impastare. Dopo qualche minuto aggiungete anche il sale. 

  3. Quando l’impasto risulterà ben omogeneo, trasferitelo in una ciotola, precedentemente ben oliata e coprite con pellicola trasparente.  

  4.  Fate lievitare l’impasto dentro al forno spento con luce accesa per 1 ora e mezza, o fino a quando non sarà raddoppiato di volume .

  5. A questo punto prendete un foglio di carta forno e ungetelo leggermente (questo vi permetterà di staccare più facilmente l'impasto che sarà molto appiccicoso). Rovesciate l'impasto dalla ciotola direttamente sul foglio di carta da forno.

  6. A questo punto, con l'aiuto di un tarocco, sempre oliato, dividete l'impasto in due parti uguali, mi raccomando non lavorate l'impasto con le mani, limitatevi solo a fare un taglio netto e eventualmente solo a sistemare i bordi per ridare una forma regolare. Questo nella foto successiva è uno dei due panetti. 

  7. Adesso dividete ogni parte in 6 panetti più o meno uguali e spostateli, sempre con l'aiuto del tarocco o di una spatolina, sulla teglia dove andrete a cuocerli sempre rivestita con carta da forno. Con le mani cercate di ridare una forma più o meno regolare, sempre con delicatezza sui lati, altrimenti perderete tutta la lievitazione. 

  8. Spennellate la superficie con un’emulsione di acqua e olio, in uguali proporzioni.

  9. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 25/30 minuti. 


____
Buon appetito!!








NOTE:
____
I panini rimangono molto morbidi anche i giorni successivi, ma scaldati qualche minuto nel forno sono come appena sfornati!!!


CONSERVAZIONE:
____
Non appena i panini si saranno raffreddati, potete conservarli in una busta per alimenti che si possa sigillare o in un contenitore di latta. 

Potete anche decidere di congelarli e riscaldarli quando deciderete di consumarli. Ricordatevi sempre di etichettare, con data e contenuto, i prodotti che surgelate.

Commenti

Post più popolari