ORECCHIETTE senza glutine


Le ORECCHIETTE!!!! Per me sono una vera bontà!! 😋
Il condimento per eccellenza è con le cime di rapa, ma secondo me si possono abbinare a tanti altri sapori! Io, l’ultima volta, le ho cucinate con una crema di asparagi!!!🔝

Sono più facili da fare di quello che sembra, una volta che si è preso “il via” sarà un vero divertimento!!!

Provare per credere!! 

__________________________________________
⌛ PREPARAZIONE: 15 minuti
RIPOSO: 30 minuti
🚦 DIFFICOLTA': facile
DOSI: 3 persone


INGREDIENTI:
145 gr di farina SG (io Nutrifree mix Pasta fresca)
10 gr di amido di riso SG
90 ml di acqua
1 pizzico di sale
__________________________________________


Procedimento:

  1. Mettete, nella ciotola della planetaria, le farine e aggiungete acqua e sale. Lavorate fino che tutti gli ingredienti si saranno amalgamati.

  2. Trasferite l'impasto su un piano di lavoro e formate un panetto che avvolgerete con pellicola trasparente e farete riposare per almeno 30 minuti. 

  3. Dopodichè, prelevando poco impasto alla volta e lasciando sempre coperto quello che non state lavorando, formate dei lombrichi di 1 cm circa di diametro e con un coltello tagliate dei piccoli pezzetti di impasto, circa 1 cm. 

  4. Spolverate con farina la parte tagliata così che non sia troppo appiccicosa e, con l'aiuto del coltello, io ne ho usato uno arrotondato con lama liscia, schiacciate il pezzetto di impasto e, facendo scorrere il coltello con l'aiuto delle dita, formate la vostra conchiglietta. 

  5. Rovesciate con delicatezza il semicerchio così ottenuto con l'aiuto delle dita.

  6. Riponete le orecchiette ad asciugare su un vassoio senza sovrapporle. 



___
CONSERVAZIONE:

Potete decidere di cuocere subito le vostre orecchiette, oppure conservarle in frigo per 2/3 giorni, o congelarle. Ricordatevi sempre di etichettare con contenuto e data quello che andate a surgelare. 

    Commenti

    Post più popolari