CANTUCCI senza glutine


I cantucci sono dei tipici biscottini toscani, la tradizione vuole che si gustino inzuppati direttamente in un bel bicchierino di vinsanto a fine cena, ma nulla toglie che si possano mangiare a tutte le ore. Solitamente fatti con le mandorle al loro interno, esistono però diverse varianti.

Io vi lascio la mia ricetta dei CANTUCCI con mandorle e dei CANTUCCI con con gocce di cioccolato!!
________________________________________

⌛ TEMPO: 20 minuti
COTTURA: 25 minuti + 10/12 minuti
🚦 DIFFICOLTA': facile
🍴 DOSI: 50 cantucci ca

INGREDIENTI:
240 gr di farina SG (io mix C Schaer)
2 uova
120 gr di zucchero semolato 
30 gr di burro
10 gr di olio di semi
1/2 cucchiaino di bicarbonato
60/70 gr di mandorle intere con buccia
50/60 gr di cioccolato fondente SG (meglio se in gocce)

PER SPENNELLARE:
tuorlo d'uovo qb 
latte qb

________________________________________

Procedimento:

  1. Cominciate mettendo a tostare leggermente le mandorle in forno, questo le renderà più croccanti e le asciugherà dall'acqua in eccesso. Ma non tostatele troppo altrimenti prenderanno un retrogusto amarognolo, basteranno pochi minuti.

  2. Proseguite mettendo le gocce di cioccolato in una ciotolina che andrete a riporre in frigo. Se non avete le gocce di cioccolato potete spezzettare voi in piccoli pezzetti il cioccolato che avete in barretta, ma riponetelo comunque in frigo dopo averlo tagliato.

  3. Proseguite lavorando le uova con lo zucchero, nella planetaria o con una forchetta, non è necessario lavorarle troppo, basta solo che si amalgami bene il tutto. 

  4. Nel frattempo sciogliete a fuoco molto basso il burro e, non appena si sarà stemperato, aggiungetelo insieme all'olio al composto di uova e zucchero.

  5. Unite farina e bicarbonato e amalgamate il tutto.

  6. Dividete l'impasto in due parti più o meno uguali e, ad una unite le mandorle tostate e raffreddate, e all'altra le gocce di cioccolato e mescolate.

  7. A questo punto, trasferite sul piano di lavoro un'impasto alla volta e formate dei filoncini aiutandovi con un po' di farina sulle mani se necessario, per far si che l'impasto non si attacchi. I filoncini dovranno avere un diametro di circa 3 cm.

  8. Posizionateli su di una teglia rivestita con carta da forno, leggermente distanziati fra loro, in quanto in cottura l'impasto si allargherà leggermente. 

  9. Spennellate la superficie con un'emulsione di tuorlo e latte (ne occorre poco di tuorlo, quindi se utilizzate delle uova molto grandi nella ricetta, potete tranquillamente prelevarne un cucchiaio e tenerlo da parte per spennellare).

  10. Cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per 25 minuti circa. Saranno cotti quando la superficie si sarà dorata. Togliete dal forno e fate raffreddare. 

  11. Quando i filoncini si saranno raffreddateti, procedete a tagliare i cantucci, leggermente in obliquo e ad uno spessore di circa 1 cm e mezzo.          

  12. Disponeteli nuovamente sulla teglia con la parte interna rivolta verso l'alto ed infornateli a 150° per 10/12 minuti circa, giusto il tempo che si asciughino.

  13. I vostri cantucci saranno pronti per essere mangiati una volta che si saranno raffreddati. 



___
Buon appetito!!






































___
CONSERVAZIONE:


    Commenti

    Post più popolari