FROLLA RICOTTA, PERE E CIOCCOLATO senza glutine


La domenica il dolce non può mancare, rimane sempre un punto fisso, non credete?!
Io oggi ho preparato questa frolla con RICOTTA, PERE E CIOCCOLATO!!

È una torta facilissima da fare, con un ripieno morbido e cremoso, a prova dei palati più esigenti.
__________________________________________

⌛ PREPARAZIONE: 30 minuti
RIPOSO: 30 minuti
COTTURA: 20/25 minuti
🚦 DIFFICOLTA': media
 🍴DOSI: 10 persone
Stampo 26 cm


INGREDIENTI:
150 gr di farina SG (io mix C Schär)
30 gr di fecola di patate SG
55 gr di burro 
70 gr di zucchero semolato
1 uovo intero
1 tuorlo
Scorza di limone qb

PER LA CREMA:

300 gr di ricotta
1 uovo intero
150 gr di cioccolato fondente 
60 gr di zucchero semolato
2 pere 
300 ml di acqua 
2 cucchiai di zucchero semolato 
Cannella qb
__________________________________________


Procedimento:
  1. Iniziate lavorando, nella ciotola della planetaria, la farine con il burro tagliato a piccoli pezzetti, fino a che non otterrete un composto sabbioso.

  2. Unite lo zucchero, dopodiché le uova, una alla volta e la scorza di limone.

  3. Amalgamate e poi continuate a lavorare il composto su di un piano di lavoro.

  4. Quando avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, copritelo con della pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per almeno 30 minuti, ma meglio se un'ora.

  5. Trascorso il tempo del riposo, stendete una sfoglia rotonda con l’aiuto del mattarello e posizionatela all’interno dello stampo. Fate dei buchetti con i rebbi della forchetta sulla parte inferiore e ritagliate con tagliapasta l’eventuale pasta frolla in eccesso sui bordi.

  6. Mettete in un pentolino l’acqua e due cucchiai di zucchero semolato e portate ad ebollizione. Aggiungete le pere precedentemente private della buccia e del torsolo e divise in 8 parti.      Fate cuocere per 5 minuti e poi scolate l’acqua

  7. Sciogliete a bagno maria il cioccolato e fatelo stemperare. Non appena si sarà raffreddato, unitelo all’uovo sbattuto con una forchetta, alla ricotta e allo zucchero e amalgamate. Non vi preoccupate se la ricotta rimarrà leggermente a grumi

  8. Andate a stendere sul fondo uno strato sottile di crema poi posizionare i pezzetti di pera a raggiera, posizionando la parte più sottile della parte al centro della torta. Spolverate con della cannella. Aggiungete poi la restante crema e livellate.

  9. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180º per 20/30 minuti. Non appena i bordi della vostra frolla saranno diventati di un bel colore nocciola fate la prova dello stecchino e, se asciutto, la vostra torta sarà cotta.

  10. Fate raffreddate e servite!! 



___
Buon appetito!!


____
Ovviamente se avete uno stampo apposito per crostate (quelli bucherellati sul fondo) la cottura della frolla sarà perfetta. La mia è comunque cotta, ma è rimasta un po’ bianca la parte inferiore.


Commenti

Post più popolari