CHEESECAKE AI MIRTILLI senza glutine




La CHEESECAKE è uno dei miei dolci preferiti, questo si sa, e per fortuna anche facilmente sglutinabile. La versione senza cottura, fresca e con tanta frutta, è perfetta per la stagione estiva, ma facilmente replicabile anche in tutto il resto dell’anno.

La ricette per la crema di farcitura sono tante... philadelphia, philadelphia e panna, panna e ricotta in base ai propri gusti e al risultato che si vuole ottenere.

Personalmente, con questa combinazione, credo di aver trovato l’abbinamento perfetto, sia come gusto che come cremosità... provatela e fatemi sapere :)

VI LASCIO LA MIA RICETTA!!

Find me on INSTAGRAM as: PRINCY_ZEROGLU
Taggami nel post se replichi le mie ricette :) 

_______________________________________

PREPARAZIONE: 60 minuti
RIPOSO: 5/6 ore minimo in frigo
🧪 DIFFICOLTA': media
🍴 DOSI: stampo da 22 cm


INGREDIENTI
PER LA BASE E LA CREMA:
200 gr di biscotti secchi SG (io Mcvities SG)
80 gr di burro
350 gr di philadelphia SG
350 ml di panna fresca
150 gr di ricotta
  10 + 2 gr di gelatina in fogli SG
60 gr di zucchero a velo SG
80 gr mirtilli
2 cucchiai di zucchero semolato

PER LA COPERTURA:
6 gr di gelatina in fogli SG
80 gr mirtilli
3 cucchiai di zucchero semolato

PER LA DECORAZIONE:

80 gr di mirtilli
gelatina per frutta qb (Clicca qui per la ricetta)

________________________________________


Procedimento:
  1. Iniziate mettendo a sciogliere a fuoco lento il burro, nel frattempo tritate finemente i biscotti con il mixer e non appena il burro sarà sciolto amalgamatelo bene ai biscotti.

  2. Prendete uno stampo a cerniera con diametro da 22 cm e foderate la base con carta da forno, stendete il composto di biscotti sul fondo dello stampo e premete bene per compattare i biscotti. Potete aiutarvi con un batticarne o con il fondo di un bicchiere.

  3. Mettete in frigo per almeno 30 minuti per stabilizzare la base.

  4. Proseguite lavorando bene con la planetaria il philadelphia e la ricotta e rendete il tutto una crema.

  5. Mettete in ammollo la gelatina in fogli (10 gr) in acqua fredda per 5 minuti poi strizzatela per eliminare l’acqua in eccesso e fatela sciogliere in 3/4 cucchiai di panna fresca che avrete portato a sfiorare il bollore. Lasciate stemperare leggermente e aggiungetela al philadelphia e e e ricotta continuando a mescolare bene.

  6. Nel frattempo montate la panna con la planetaria, aggiungendo lo zucchero a velo poco alla volta, fino a raggiungere una consistenza densa e cremosa e incorporate quest’ultima al philadelphia, mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto, per cercare di non smontarla.

  7. Dividete la crema in due parti, una da circa 400 gr e la restante che dovrebbe essere circa 470 gr. 

  8. Fatto questo togliete lo stampo dal frigo e foderate i bordi dello stesso con acetato (carta da forno imburrando l’anello).

  9. Stendete il composto bianco di peso maggiore (circa 470 gr) sopra lo strato di biscotti e livellate bene con l'aiuto di una spatola. Rimettete in frigo.

  10. Mettete in ammollo la gelatina (2 gr) in acqua fredda per circa 10 minuti.

  11. Nel frattempo mettete 80 gr di mirtilli in un pentolino aggiungendo acqua fino a coprirli e due cucchiai di zucchero semolato e fate cuocere per 10 minuti. Frullate bene il tutto e passate in un colino a maglia larga per eliminare i residui più grandi. Sciogliete all’intento la gelatina precedentemente strizzata. Fate stemperare e amalgamate al resto della crema (400 gr).

  12. Prendete lo stampo dal frigo e versate la crema ai mirtilli sopra al primo strato di crema. Livellate bene e rimettete in frigo.

  13. Adesso passate alla gelè:

  14. Mettete in ammollo la gelatina (6 gr) in acqua fredda per 10 minuti. 

  15. Nel frattempo mettete 80 gr di mirtilli in un pentolino aggiungendo acqua fino a coprirli e 3 cucchiai di zucchero semolato e fate cuocere per 10 minuti. 

  16. Frullate bene il tutto e passate in un colino a maglia larga per eliminare i residui più grandi. Sciogliete all’intento la gelatina precedentemente strizzata. 

  17. Fate stemperare leggermente e versate sopra al secondo strato di crema ai mirtilli. Livellate facendo oscillare lo stampo con le mani e riponete di nuovo in frigo per altre 5/6 ore minimo, meglio se una notte intera.

  18. Quando la gelatina si sarà rappresa, mettete a decorazione i mirtilli e spennellate con gelatina per frutta.

___
Buon appetito.!!


Commenti

Post più popolari