PANE TOSCANO senza glutine



Un pane che vi stupirà, che rimane morbido anche il giorno dopo e quello dopo ancora!!!
Io non ci volevo credere, ma è davvero così!!!

Appena sfornato ovviamente è uno spettacolo, crosta croccante e interno morbidissimo e alveolato. Ma è buonissimo anche il giorno dopo mangiato così e se riscaldato torna subito friabile e non si indurisce!
Provare per credere!! 

Vi lascio la mia ricetta!!!
__________________________________________

⌛ PREPARAZIONE: 10 minuti
LIEVITAZIONE: 3 ore + 3 ore
COTTURA: 30 minuti
🚦 DIFFICOLTA': media
🍴 DOSI: 1 pagnotta


INGREDIENTI:

300 gr farina SG (io Nutrifree mix pane)
240 ml di acqua 
3 gr di lievito di birra SG
10 gr di olio evo 
1 pizzico di sale
______________________________________________________


Procedimento:
  1. Sciogliete il lievito di birra in un po' di acqua tiepida e fate riposare per qualche minuto. 

  2. Mettete nella ciotola della planetaria farina, olio acqua e lievito e iniziate ad impastare.

  3. Dopo qualche minuto aggiungete anche il sale. Quando l’impasto risulterà ben omogeneo, lasciatelo lievitare in forno con luce accesa per 3 ore, coperto con pellicola trasparente.

  4. A questo punto trasferite l'impasto su di un piano e stendendo leggermente con le dita formate un rettangolo, fate delle pieghe sempre verso il centro dell’impasto, almeno una per lato quindi 4, rovesciate il panetto con la chiusura sotto e formate una palla. Trasferite in una ciotola capiente, dentro la quale avrete adagiato un canovaccio pulito e leggermente infarinato (questo vi permetterà di staccare facilmente l'impasto che sarà leggermente appiccicoso). 

  5. Lasciate lievitare per altre 3 ore circa o fino a quando l'impasto non avrà raddoppiato il suo volume.

  6. Preriscaldate il forno in modalità statica a 230° lasciando la teglia capovolta sul fondo del forno, in modo che sia ben calda. Quando sarà arrivato a temperatura, estraete la teglia, stando attenti a non scottarvi, e trasferite la pagnotta sulla teglia capovolta, con un foglio di carta forno e mettetela proprio sul fondo del forno. Mettete sul ripiano centrale una teglia con 100 ml circa di acqua, questo creerà del vapore all'interno del forno che dovrebbe aiutare a realizzare una cottura migliore della pagnotta al suo interno. 

  7. Infornate e fate cuocere per 15/20 minuti. Poi togliete la teglia dove avete precedentemente messo l'acqua, mi raccomando fate moltissima attenzione quando farete questa operazione perché l'acqua eventualmente rimasta all'interno sarà bollente e potrebbe schizzare un po'. 

  8. Proseguite la cottura per i restanti 10/15 minuti sul ripiano medio.

  9. Controllate sempre gli ultimi minuti di cottura perché variano da forno a forno. Ad ogni modo, la pagnotta dovrà essere ben dorata in superficie.  

___
Buon appetito!!




CONSERVAZIONE:
____
Non appena raffreddata potete conservarla in una busta per alimenti che si possa sigillare o in un contenitore di latta. 

Potete anche decidere di congelarla intera, a pezzi o direttamente a fette e riscaldarla quando deciderete di consumarla. Ricordatevi sempre di etichettare, con data e contenuto, i prodotti che surgelate.

Commenti

Post più popolari