PANGOCCIOLI senza glutine




Chi non conosce i famosi PANGOCCIOLI?!? Sfido a trovare qualcuno al quale non piacciano!! Sono profumatissimi, pieni di gocce di cioccolato e super soffici!!

E cosa possiamo fare, nell'attesa che il famoso Mulino si decida ad ideare anche la versione senza glutine?! 
Beh, provare a replicarli nelle nostre cucine!!!

Appena sfornati sono una libidine! Io ne mangio almeno due o tre e non resisto nemmeno il tempo di farli raffreddare.

Non fatevi scoraggiare dalla lunga lievitazione, perché come realizzazione sono davvero facilissimi, c'è solo un po' da pazientare e organizzarsi con le tempistiche, per non dover rischiare di alzarsi in piena notte per non aver calcolato bene i tempi di lievitazione, come a volte succede a me!!! :D

ECCO LA MIA RICETTA!

Find me on INSTAGRAM as: PRINCY_ZEROGLU

Taggami nel post se replichi le mie ricette :) 
__________________________________________

⌛ PREPARAZIONE: polish 10 minuti + riposo 40 minuti
impasto 15 minuti + riposo 2 ore
LIEVITAZIONE: 3 ore + 12 ore in frigo + 3 ore
COTTURA: 20/25 minuti
🚦DIFFICOLTA': media
🍴DOSI: 10/11 pangoccioli


INGREDIENTI:
360 gr di farina SG (io mix pane Nutrifree)
60 ml di acqua
50 ml di panna fresca
100 ml di latte
1 uovo 
8 gr di lievito
40 gr di zucchero
30 gr di burro morbido
60/70 gr di gocce di cioccolato SG
1 cucchiaio di miele
Aroma vaniglia SG

latte e tuorlo d'uovo (per spennellare)
__________________________________________


Procedimento:
  1. Iniziate sciogliendo il miele e la vaniglia (io ho usato quella in polvere) con un cucchiaio di latte e mettete da parte.

  2. Tagliate il burro a pezzetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.

  3. Mettete le gocce di cioccolato in freezer, così che quando le aggiungerete all'impasto saranno belle fredde.

  4. Dopodichè preparate un polish sciogliendo il lievito di birra in  30 ml di acqua e 30 ml di latte tiepidi e aggiungete 3 cucchiai di farina (presi dalle dosi totali). Mescolate e fate riposare coperto da pellicola trasparente per 30-40 minuti.

  5. Mettete nella ciotola della planetaria il polish e mescolando a bassa velocità, iniziate a scioglierlo con la panna, il latte e l'acqua restanti. Aggiungete il miele disciolto e lo zucchero e in ultimo la farina setacciata e continuate a mescolare.

  6. Successivamente aggiungete anche l'uovo e quando sarà ben incorporato, aggiungete il burro poco alla volta. Amalgamate molto bene.

  7. Non preoccupatevi se avrete un impasto molto morbido. Lasciate riposare nella ciotola, coperta con pellicola trasparente per 2 ore. 

  8. Trasferite su un piano di lavoro e aggiungete le gocce di cioccolato rimpastando con un po' di farina di riso se occorre (ma attenzione a non aggiungerne troppa). 

  9. Mettete a lievitare nuovamente nella ciotola coperta con pellicola per 3 ore, fino al raddoppio, in forno spento con luce accesa.

  10. Trascorso il tempo della lievitazione, dividete l'impasto in pezzetti da circa 70 gr l'uno e formate delle palline ripiegando l'impasto verso l'interno e posizionando la chiusura nella parte inferiore. Posizionate le palline su una teglia, foderata con un foglio di carta forno, ben distanziate fra loro. Copritele con pellicola trasparente per far sì che non si secchino. Fate lievitare in frigo per 12 ore.

  11. Trascorso il tempo di lievitazione in frigo, trasferite la teglia in forno spento con luce accesa e fate lievitare nuovamente per 3 ore circa (dovranno raddoppiare di volume). Quindi spennellate con un mix di latte e uovo.

  12. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180/190° per 20/25 minuti, sul ripiano centrale, posizionando una teglia con 100 ml di acqua sul fondo del forno. I panini dovranno prendere colore in superficie, non fateli cuocere più del dovuto perchè altrimenti diventeranno più duri.


___
Buon appetito!!









































CONSERVAZIONE: 
Tenete i pangoccioli in un contenitore ben sigillato, per fare in modo che mantengano il più possibile la loro morbidezza.

I giorni successivi purtroppo diventano un po' meno soffici, ma con un passaggio nel microonde tornano morbidissimi, come appena sfornati! Se non avete il forno a microonde, potete scaldarli nel forno elettrico, a 100-130° massimo, considerate però che non avrà lo stesso risultato del microonde.

Commenti

Post più popolari