SACHER A MODO MIO senza glutine



Lo sapevate che, Franz Sacher, apprendista pasticcere, ideò la Sachertorte quando aveva solo 16 anni? E, anche dopo tanti anni, è sicuramente una delle torte al cioccolato più famose al mondo. 

La ricetta originale è custodita in grande segreto, vero è che viene eseguita in mille varianti, alta, bassa, più soffice, ed alla fine è amata da tantissime persone!
La base classica viene preparata con il burro e il cioccolato fuso, io ho optato per un variante senza burro e con cacao amaro, una base più vicina ad una pan di spagna e quindi  più leggera. Per la ganache invece ho optato per la versione dello chef Ernest Knam, che sceglie di usare panna e cioccolato. 

A chi piace la Sacher?


  __________________________________________

PREPARAZIONE: 20 minuti
COTTURA: 20 minuti
RIPOSO: 30 minuti
🚦 DIFFICOLTA': media
🍴 DOSI: 6/7 persone (stampo 18 cm)


INGREDIENTI:
PER LA BASE
2 uova
80 gr di zucchero semolato
60 gr di farina SG ( io mix per dolci Nutrifree)
20 gr di amido di riso SG
35 gr di cacao amaro in polvere SG

PER LA DECORAZIONE
marmellata di albicocche
120 ml di panna fresca
170 gr di cioccolato fondente
130 ml di panna fresca (per accompagnare)
__________________________________________


Procedimento:


  1. Iniziate montando le uova con lo zucchero, se utilizzate la planetaria fate questo procedimento a velocità alta, e montate fino a quando non avrete ottenuto un composto soffice e cremoso e che si sarà triplicato di volume.
  2. Nel frattempo mescolate bene, in una ciotola, farina e cacao e incorporate le farine in più fasi, setacciandole per evitare che i grumi finiscano nel composto. Dovete mescolare con cautela dal basso verso l’alto. Incorporate la farina in più volte, facendo attenzione a non smontare il composto.
  3. Foderate con carta da forno la base di uno stampo a cerniera da 18 cm di diametro e imburrate i bordi.
  4. Versate il composto e livellate.
  5. Infornate a 180º gradi in forno statico preriscaldato per 20-25 minuti.
  6. Controllate la cottura infilando una stecchino nella parte centrale della torta, quest'ultimo dovrà risultare asciutto, se così non dovesse, prolungate la cottura fino a che non lo sarà.
  7. Togliete la base dal forno, lasciatela stemperare e dopo qualche minuto togliete l'anello e la base e lasciatela raffreddare su una griglia.
  8. Passate alla composizione della torta:
  9.  Non appena la base si sarà raffreddata, livellate la parte superiore e tagliatela orizzontalmente in due fette dello stesso spessore. Se avete una lira (quell'attrezzo che assomiglia ad una seghetta con l'altezza regolabile) usata quella, altrimenti potete farlo con un coltello a lama fine, stando attenti però ad andare bene dritti.
  10. Cospargete, il primo disco di sacher, con uno strato abbondante di marmellata di albicocche, e sovrapponete il secondo disco, spennellate poi anche la parte superiore e i lati con uno strato sottile di marmellata. In questa seconda fase, se volete che la ganache finale risulti il più liscia possibile, potete passare, con un colino, la marmellata, così da renderla più omogenea.
  11. Quindi, fate riposare giusto il tempo della preparazione della ganache al cioccolato.
  12. Mettete a scaldare la panna fresca liquida in un pentolino e non appena sarà arrivata a bollore, toglietela dal fuoco e fate sciogliere il cioccolato fondente all'interno, mescolando.
  13. Spezzate il cioccolato in piccole parti, così si scioglierà meglio.
  14. Posizionate la torta su una griglia; fate in modo che questa rimanga rialzata dal piano di lavoro, utilizzate un piatto di diametro più ampio della torta così che la glassa in eccesso possa colare lì.
  15. Versate la ganache su tutta la superficie e, sbattendola delicatamente sul piano di lavoro fate scivolare quella in eccesso.
  16. Trasferite quindi su un vassoio e riponete in frigo per almeno 30 minuti.
  17. Servite accompagnando con panna semimontata non zuccherata.


___
Buon appetito!!!







Commenti

Post più popolari