IL RISOTTO E LA RANA




La rana pescatrice è la protagonista di questo mio risotto. È un pesce che ho scoperto e imparato ad apprezzare solo da qualche anno, ma adesso siamo ottime compagne di avventure!
Per la preparazione ho sbollentato la rana pescatrice e, con il suo fumetto filtrato, ho fatto fare una prima cottura al riso, poi ho sfilettato il pesce e risottato il tutto in padella con aggiunta di prezzemolo. Mantecato solo una noce di burro.

______________________________________________________

⌛ Tempo: 30 minuti
🧪 Difficoltà: facile
🍴Dosi: 2 persone


• Ingredienti •

180 gr di riso (io ho usato Carnaroli)
 1 trancio di rana pescatrice (ca 400 gr)
1/2 carota 
1 gambo di sedano
1 noce di burro
1/2 di scalogno
Prezzemolo
Olio evo 
Sale
______________________________________________________


Procedimento:
Iniziate portando a bollore una pentola con acqua, salate e aggiungete la carota sbucciata, il sedano e il trancio di rana pescatrice, fate cuocere per 5 minuti. 
Togliete il trancio e mettete da parte. Filtrate il brodo di pesce così ottenuto e mettete da parte.
Tritate finemente lo scalogno e fatelo rosolare in una casseruola, con un filo di olio per un paio di minuti, aggiungete il riso e fate tostare per un altro minuto, poi aggiungete un mestolo di brodo filtrato.

Sfilettate la rana pescatrice e tagliate finemente, aggiungete al risotto. Se volete, lasciate da parte 4 piccoli filetti per decorazione. Integrate il resto del brodo, un mestolo alla volta, continuando a mescolare con un mestolo.

Quando il riso sarà cotto, togliete dal fuoco e mantecate con una noce di burro.

Servite e decorate il piatto a piacere.


___
Buon appetito!!

Commenti

Post più popolari