TIRAMISU' IN BARATTOLO


Eh si, questa ve la devo proprio raccontare.... crema al mascarpone pronta, mi rendo conto che non ho una terrina o ciotoline dove mettere il tiramisù, così a piedi, mi reco al supermercato poi vicino alla ricerca di qualcosa ma, ovviamente, non essendo un grande supermercato trovo poco o nulla e ripiego su dei fighissimi barattoli per le conserve 🙆🏻‍♀️ poteva andare peggio no?!?
__________________________________________

⌛ PREPARAZIONE: 30 minuti
RIPOSO: 1 ora + 3 ore 
🧪 DIFFICOLTÀ: facile
🍴DOSI: 6 barattoli

• Ingredienti •

500 gr di mascarpone 
5 cucchiai di zucchero 
5 uova 
200 gr di savoiardi SG (io Schär)
1 bustina di pinoli 
Cacao in polvere SG
__________________________________________

Procedimento:
Iniziate dividendo i tuorli dagli albumi, poi mescolate i tuorli con lo zucchero in planetaria o con lo sbattitore elettrico a velocità media fino ad ottenere un composto bello chiaro e cremoso. Continuate aggiungendo il mascarpone e amalgamate bene. Trasferite in una ciotola capiente.
Nel frattempo montate gli albumi a neve, aumentando la velocità piano piano fino al massimo e fino a quando non saranno ben montati.
Incorporate gli albumi un po’ alla volta, mescolando con cautela dal basso verso l’alto per non perdere troppa aria. Poi lasciate riposare in frigorifero almeno per 1 ora.

Passiamo alla composizione dei vostri barattolini.
Mettete in una ciotolina l’equivalente di 2 caffè lunghi e dividete con un coltello i vostri savoiardi in tre parti uguali, corrispondenti più o meno alla larghezza dei barattoli.

Togliete la crema mascarpone dal frigo e con l’aiuto di un cucchiaio andate a mettere sul fondo dei vostri barattoli un bello strato di crema, sulla quale andrete a spargere qualche pinolo.
Successivamente bagnate nel caffè i biscotti, su entrambi i lati, stando però attenti a non bagnarli troppo, e andate a posizionarli sopra ai pinoli formando uno strato, proseguite poi con altro di mascarpone, pinoli e biscotti e infine un ultimo strato di mascarpone.
Fate riposare in frigo per almeno 3 ore.

Sopra a questo ultimo strato spolverate del cacao amaro prima di servire.

___
Buon appetito!



Potete sostituire i pinoli con gocce di cioccolato, uvette o quello che preferite :)

Commenti

Post più popolari