CHEESECAKE ALLE PERE senza glutine

Cheesecake alle pere senza glutine e senza cottura

Il cheesecake è uno dei miei dolci preferiti, e per fortuna anche facilmente sglutinabile.
Vi lascio la ricetta di questo cheesecake autunnale con marmellata di pere.
__________________________________________

PREPARAZIONE: 1 ora
RIPOSO: 3/4 ore minimo in frigo
⛚🚦 DIFFICOLTÁ: media
🍴DOSI: 10 persone
stampo 22 cm


INGREDIENTI:
220 gr di biscotti secchi SG (io Hoops di Schär)
80 gr di burro 
250 gr di philadelphia 
250 gr di philadelphia allo yogurt SG
250 ml di panna 
60 gr di zucchero a velo SG

PER LA DECORAZIONE:
6 gr di gelatina in fogli SG
5/6 pere
80 gr di zucchero semolato 
1 limone
200 ml di acqua 
2 bicchieri di vino
Cannella SG
__________________________________________

Procedimento:

  1. Iniziate mettendo a sciogliere a fuoco lento il burro, nel frattempo sbriciolate bene i biscotti, a mano o con il mixer e non appena il burro sarà sciolto amalgamatelo ai biscotti.

  2. Prendete uno stampo a cerniera con diametro da 22 cm e foderatelo di carta da forno, stendete il composto di biscotti sul fondo dello stampo e premete bene per compattare i biscotti. 

  3. Mettete in frigo per almeno 30 minuti per fermare la base.

  4. Proseguite lavorando bene con un cucchiaio il philadelphia aggiungendo anche lo zucchero a velo. 

  5. Nel frattempo montate la panna con la frusta elettrica a incorporate quest’ultima al philadelphia, mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto, per cercare di non smontare la panna.

  6. Fatto questo togliete lo stampo dal frigo e foderate i bordi dello stesso con acetato o carta da forno (vi consiglio di imburrare i bordi dello stampo per far aderire la carta da forno).

  7. Stendete il composto sopra lo strato di biscotti e livellate bene. Rimettete in frigo per almeno 2 ore.

  8. Mettete sul fuoco un pentolino con l’acqua, il vino e 30gr di zucchero semolato e portate ad ebollizione, successivamente mettete dentro una pera intera, precedentemente lavata e cuocetela per circa 30 minuti o comunque fino a che raggiungerà una consistenza morbida. Poi sbucciatela e tagliatela a fettine o come preferite, vi servirà per la decorazione finale.

  9. Nel frattempo sbucciate e private del torsolo le pere rimaste, tagliatele a pezzetti e mettetele in una casseruola antiaderente con 50gr di zucchero semolato e il succo di un limone e cuocete fino a che non saranno diventate poltiglia.

  10. Mettete in ammollo la gelatina in fogli in acqua fredda per 5 minuti poi strizzatela e mettetela a sciogliere in un piccolo pentolino con 1/4 di bicchiere di acqua che avrete precedentemente scaldato. Aggiungete la gelatina così sciolta alla marmellata e amalgamate. 

  11. Frullate con il mixer per avere una marmellata liscia e senza grumi. 

  12. Posizionate la marmellata così ottenuta sopra lo strato di philadelphia e panna e livellate bene. Riposizionate in frigo per almeno 3/4 ore, meglio se rimane a riposare una notte intera.

  13. Posizionate anche le fettine di pera cotta nel vino a decoro e spolverate con della cannella a piacimento, prima di servire.


___
Buon appetito!!





Commenti

Post più popolari