ROTOLO AL CAFFE' senza glutine

Oggi è un giorno speciale per me, perché si festeggia il compleanno della mia nonnina!! Per questa occasione ho voluto fare io stessa il dolce e mi sono cimentata in questo rotolo con crema al caffè, con il mix per dolci di Nutrifree.
Auguri nonna!!! ♥️
______________________________________
⌛ PREPARAZIONE: 45 minuti
RIPOSO: 2/3 ore minimo in frigo
RIPOSO: 2/3 ore minimo in frigo
🚦 DIFFICOLTA': media
🍴DOSI: 12 persone circa
INGREDIENTI
PER LA BASE:
4 uova
130 gr di zucchero semolato
130 gr di zucchero semolato
110 gr di farina SG (io Nutrifree mix dolci o Revolution)
20 gr di amido di riso SG
PER LA FARCITURA:
500 ml di panna fresca
10 gr di zucchero a velo SG
200 ml di latte condensato SG
50 ml di caffè non zuccherato
Cacao amaro SG
Cacao amaro SG
_________________________________________________
Procedimento:
- Iniziate montando le uova con lo zucchero, a velocità alta, e montate fino a quando non avrete ottenuto un composto soffice e cremoso e che si sarà triplicato di volume. Se avete una planetaria, utilizzatela per questo passaggio, perché vi darà un risultato migliore.
- Nel frattempo mescolate in una ciotola con un cucchiaio farina e amido di riso e incorporate piano piano setacciando le farine e mescolando con cautela dal basso verso l’alto. Incorporate la farina in più volte facendo attenzione a non far smontare il composto
- Ungete con un po’ di burro una teglia da forno e posizionateci sopra una foglio di carta da forno, fate aderire bene così che non si muova. Versate il composto e livellate, fate uno strato di circa 0,5 cm
- Infornate a 180º gradi in forno statico preriscaldato per 15 minuti.
- Nel frattempo bagnate un canovaccio da cucina e strizzatelo bene. Non appena toglierete il pan di spagna dal forno, dovrete subito coprirlo con il canovaccio, capovolgerlo, togliere piano piano la carta da forno e arrotolarlo sul canovaccio stesso. Non aspettate a fare questa operazione, perché il pan di spagna potrebbe asciugarsi e rompersi mentre lo arrotolate. Riponetelo e lasciatelo freddare.
- Nel frattempo passate alla farcitura:
- Mettete in una ciotola il latte condensato e amalgamatelo bene al caffè non zuccherato.
- Nella ciotola della planetaria versate la panna fredda di frigo e lo zucchero a velo e montate a velocità alta. Non appena la panna sarà montata, andate ad incorporarla in più volte al latte condensato, per non farla smontare troppo. Dovrete avere un composto liscio e cremoso. Mettetene da parte 3/4 cucchiai per la copertura finale.
- Quando il pan di spagna si sarà raffreddato, srotolatelo dal canovaccio e andate a stendere su tutta la superficie la vostra crema al caffè e cospargete tutta la superficie con del cacao amaro in polvere.
- Procedete arrotolando il pan di spagna e ritagliate due fettine sottili dai lati per renderlo più regolare.
- Trasferite in un vassoio facendo attenzione che non vi si rompa, e cospargete la superficie con un sottile strato della crema restante
- Riponete in frigo per almeno 2/3 ore, ma se è di più meglio, io se posso lo lascio anche una notte intera, il rotolo avrà assorbito meglio la farcitura e quest'ultima avrà avuto il tempo per riposare.
- Coprite con il cacao amaro in polvere solo poco prima di servire.
Commenti
Posta un commento