RISOTTO AL CAVOLO NERO


Non che il riso prima non mi piacesse, ma da quando ho scoperto di essere celiaca, diciamo che lo sto apprezzando ancora di più. Quindi oggi ho optato per un risotto al cavolo nero, con il quale non abbiamo nemmeno inconvenienti, in quanto sono naturalmente privi di glutine.
__________________________________________

⌛ Tempo: 30 minuti
🚦 Difficoltà: facile
🍴Dosi: 2 persone


INGREDIENTI:
160 gr di riso per risotti
500 ml di brodo vegetale 
5 gr di porro o scalogno
200 gr di cavolo nero 

(per la mantecatura)
 40 gr di parmigiano grattugiato 
20 gr di burro

(per la cialda)

2 cucchiai di parmigiano grattugiato 
______________________________________________________

Procedimento: 


  1. Come prima cosa, mettete a scaldare il brodo in un pentolino, di modo che, quando lo andrete ad aggiungere al riso, sarà già caldo. Se non avete a disposizione del brodo di verdure o non avete modo o tempo di farlo, potete usare un brodo vegetale in dadi.

  2. In una padella andate a cuocere il cavolo precedentemente lavato e tritato, salate e non appena sarà appassito, mettete in un frullatore. Dovrete avere una crema densa, mettete da parte.

  3. Nel frattempo tritate finemente il porro/scalogno e fatelo appassire a fuoco lento, con un filo di olio in un tegame basso e largo, o nella ciotola della planetaria, facendo attenzione che non si bruci.

  4. Aggiungete il riso e fatelo tostare per  2 minuti.

  5. Continuate a mescolare, dopodiché aggiungete un mestolo di brodo e la crema di cavolo nero.

  6. Continuate a mescolare e aggiungete piano piano tutto il restante brodo, un mestolo alla volta, fino a che il riso non sarà cotto. 

  7. Spegnete il fuoco e mantecate con il burro e in ultimo con il parmigiano.

  8. Nel frattempo fate le cialde, mettete la carta da forno su una teglia, posizionate due cucchiai di parmigiano separati e formate con il cucchiaio due cerchi della grandezza che preferite.

  9. Mettete in forno statico a 150º per 5 minuti, fino a che il parmigiano non avrà preso un po’ di colore. Non cuocete troppo altrimenti prenderà un retrogusto un po’ amaro.

  10. Distribuite il riso nei piatti e decorate a piacimento, io ho spezzato la cialdina e ho utilizzato anche le briciole che si sono create per spargerle sul piatto.


Buon appetito..!!

Commenti

Post più popolari