TORTELLI VERDE SPERANZA senza glutine



Ogni tanto ci vuole un po’ di colore, anche in cucina. E spesso possiamo farlo naturalmente anche senza ricorrere ai coloranti alimentari, avendo peraltro un ottimo risultato. Per questa ricetta, io ho scelto il VERDE, tranquillità, sicurezza e speranza! Pronti a sperimentare questi TORTELLI SENZA GLUTINE?? Sarete voi a scegliere come accompagnarli! 

__________________________________________

⌛ PREPARAZIONE: 2 ore
RIPOSO: 30 minuti
COTTURA: 6/7 minuti circa
🚦 DIFFICOLTA': media
🍴 DOSI: 4/5 persone


INGREDIENTI
PER LA PASTA:
230 gr di farina SG (io Nutrifree mix pasta)
70 gr di spinaci sbollentate
2 uova
1 pizzico di sale 

PER IL RIPIENO:
400 gr di patate 
1 uovo 
20 gr di parmigiano
Noce moscata 
Sale 
Pepe 
____________________________________________________

Procedimento:
  1. Cominciate mettendo a bollire le patate in acqua salata, ancora con la buccia, per almeno 30/40 minuti, controllate la cottura infilando una forchetta nella patata, saranno pronte quando saranno ben morbide.

  2. Nel frattempo lavate e sbollentate le spinaci, basta qualche minuto, poi lasciatele a scolare e, quando si saranno raffreddate un po', strizzatele bene per eliminare l'acqua in eccesso. Con l'aiuto di un frullatore rendete in crema.

  3. Adesso iniziamo con la preparazione della pasta.

  4. Mettete in una ciotola (o nella planetaria) la farina, le spinaci e le uova e iniziate a lavorare con una forchetta, poi aggiungete il sale e iniziate a lavorare con le mani, aggiustate voi la quantità di farina al momento, se l'impasto lo richiede aggiungetene dell'altra, ma sempre poca alla volta. Questo dipende anche dalla grandezza delle uova. Dovrete comunque avere un impasto lavorabile ma abbastanza asciutto e compatto.

  5. Formate un panetto rotondo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per almeno mezz’ora.

  6. Passate al ripieno. 

  7. Quando le patate saranno pronte, privatele della buccia e schiacciatele con lo schiacciapatate o con una forchetta. Aggiungete l’uovo, il parmigiano, il sale, noce moscata e pepe a piacimento e mescolate. 

  8. Stendete la pasta su una spianatoia con l’aiuto di un matterello oppure usate una sfogliatrice se la avete a disposizione. Fate una sfoglia sottile, ma fate attenzione perché la non presenza di glutine e le spinaci, non vi daranno un impasto elastico, anzi tutt'altro. Ma con un po' di attenzione vedrete che verrà un ottimo lavoro. Aiutatevi anche spolverando con della farina, in quanto l'impasto potrebbe attaccarsi facilmente al matterello o alla superficie dove andate a stenderlo.

  9. Io avevo acquistato uno stampino taglia ravioli che volevo assolutamente provare, ma voi potete anche utilizzare un coppapasta per tagliare i dischetti di pasta. Lo stampino risulta più comodo perché taglia e chiude nello stesso tempo.

  10. Quindi, mettete un abbondante cucchiaino di impasto e appiattitelo un po', fate una fila, distanziata fra loro di una misura leggermente più grande del cerchio che andate a utilizzare per tagliare.

  11. Fatto questo, dovrete avere pasta sufficiente per ricoprire la striscia di pasta con il ripieno appena posizionato e, con l'aiuto del taglia ravioli (o coppapasta), fate pressione per tagliare e chiudere bene il vostro tortello.

  12. Fate attenzione a non mettere né troppo impasto, altrimenti il raviolo si creperà perché troppo pieno, ma neanche troppo poco altrimenti sarà troppa pasta rispetto al ripieno.

  13. Rimpastate i ritagli di pasta rimasti e tirate nuovamente la sfoglia, procedete fino a che la pasta non sarà terminata.

  14. Posizionate i tortelli su di un vassoio, potete consumarli subito oppure conservarli in frigo per 1/2 giorni o congelarli e consumarli entro 3/4 mesi.




___
Buon appetito..!! 



CONDIMENTO:
Potete scegliere di condire i tortelli come meglio preferite, il ripieno di patate si adatta benissimo a qualsiasi abbinamento. 



Commenti

Post più popolari