CHEESECAKE AL CAFFÈ senza glutine



Il cheesecake è uno dei miei dolci preferiti, questo si sa, e per fortuna anche facilmente sglutinabile.
Quando ho scoperto che Mc Vities aveva fatto i digestive anche in versione glutenfree ne ero felicissima, quindi li dovevo assolutamente provare, e devo dire che la base viene benissimo con questo tipo di biscotti.
Ho optato per una versione golosa al caffè!! 

________________________________________

⌛ PREPARAZIONE: 40 minuti
RIPOSO: 6 ore in frigo
🚦 DIFFICOLTA': facile
🍴 DOSI: stampo da 22 cm

INGREDIENTI:
200 gr di digestive SG
80 gr di burro 
250 gr di Philadelphia SG
250 ml di panna fresca
 8 gr di gelatina in fogli SG
60 gr di zucchero a velo SG
100 ml di caffè 

PER LA DECORAZIONE:
100 ml di panna fresca
1 cucchiaio di zucchero a velo SG
Cacao amaro SG
________________________________________


Procedimento:

  1. Iniziate mettendo a sciogliere il burro a fuoco lento, nel frattempo spezzate grossolanamente i biscotti con le mani e poi tritateli molto finemente con il mixer.  Non appena il burro sarà completamente sciolto amalgamatelo bene ai biscotti.

  2. Prendete uno stampo a cerniera con diametro da 22 cm e foderate la base con carta da forno, stendete il composto di biscotti sul fondo dello stampo e premete bene per compattare i biscotti con le mani. Potete anche aiutarvi con un batticarne o con il fondo di un bicchiere. Mettete in frigo per almeno 30 minuti per stabilizzare la base.

  3. Proseguite lavorando bene con le fruste elettriche (o con la planetaria) tutto il philadelphia e lo zucchero a velo.

  4. Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 5 minuti poi strizzatela e mettetela a sciogliere nel caffè caldo e amalgamate bene con una frusta al philadelphia. 

  5. Nel frattempo montate 250 ml di panna (con la planetaria se possibile, perché il risultato sarà migliore) e aggiungete 60 gr di zucchero e velo un po’ alla volta. Incorporate la panna montata al philadelphia.

  6. Fatto questo togliete lo stampo dal frigo e foderate i bordi dello stesso con acetato (con pellicola trasparente o carta da forno, se non lo avete, imburrando i bordi dello stampo per far aderire la carta da forno). Stendete il composto sopra lo strato di biscotti e livellate bene con l'aiuto di una spatola. Rimettete nuovamente in frigo.

  7. Nel frattempo montate 100 ml di panna e aggiungete il cucchiaino di zucchero. Con l’aiuto di una sac a poche, decorate a piacimento.

  8. Mettete di nuovo in frigo per almeno 6 ore ma se riuscite anche una notte intera è sicuramente meglio. Spolverate con cacao amaro.


___
Buon appetito!!

Commenti

Post più popolari