FROLLINI senza glutine


La pasta frolla montata è chiamata così proprio perché tutti gli ingredienti vengono “montati” per ottenere un composto morbido che non ha bisogno di riposo in frigo prima di essere lavorata ma dopo la lavorazione.
Viene principalmente usata per la preparazione di biscotti tramite l’uso di una sac a poche o di uno sparabiscotti, ma può essere anche usata come base di crostate. 
In questa ricetta ho voluto creare dei biscottini senza glutine ma sfiziosi, perfetti per accompagnare una fumante tazza di tè.
__________________________________________


⌛ PREPARAZIONE: 15 minuti
RIPOSO: 30 minuti
COTTURA: 20 minuti
🚦 DIFFICOLTA': facile
DOSI: circa 50 bisoxtti


INGREDIENTI:
350 gr di farina SG (io Nutrifree per frolla)
20 gr di fecola di patate SG
20 gr di cacao amaro SG
230 gr di burro 
160 gr di zucchero a velo SG
2 uova
1 tuorlo
1 pizzico di sale 

PER LA GUARNIZIONE:

Cioccolato fondente SG
Cioccolato al latte SG 
Cocco rapé SG
Zucchero a velo SG
__________________________________________


Procedimento:

  1. Iniziate tagliando a piccoli cubetti il burro e lasciatelo a temperatura ambiente fino a che non avrà raggiunto una consistenza molto morbida simile ad una “pomata”, ci vorrà circa un ora. 
  2. Togliete anche le uova dal frigo perché dovrete incorporarle al composto a temperatura ambiente. 
  3. Nella ciotola della planetaria, o con uno sbattitore, unite il burro morbido con lo zucchero a velo e il pizzico di sale. Lavorate finché non avrete ottenuto una crema.
  4. Unite le due uova e il tuorlo e procedete ad amalgamare. Infine unite la farina.
  5. Dividete l’impasto in due parti e posizionatelo in due ciotole. Ad una parte di impasto aggiungete la fecola e all’altra aggiungete il cacao amaro. Mescolate bene con le fruste, prima il composto chiaro e poi quello con il cacao.
  6. Mettete in una sac a poche un composto alla volta e, con l’aiuto di una bocchetta a stella non troppo stretta, create i vostri biscotti su una teglia rivestita con carta forno.
  7. Mettete i biscotti a riposare in frigo per 30 minuti prima di cuocerli, così manterranno meglio la loro forma. 
  8. Cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180º per circa 20 minuti. Controllate bene la cottura, potrebbe variare di qualche minuto da forno a forno, l’importante è che i vostri biscotti prendano un colorito nocciola ma che non si scuriscano troppo.



___
Buon appetito!!




CONSIGLI:

Potete sbizzarrirvi con le forme e con le guarnizioni, potete scegliere anche di non dividere l’impasto e farlo tutto al cacao (ovviamente aggiungendone 40 gr e non aggiungendo la fecola) oppure lasciarlo tutto chiaro (in questo caso dovrete aggiungere 40 gr di fecola e non aggiungere il cacao), oppure creare dei piccoli cestini e riempirli di marmellata o cioccolata, o cuocerli semplici come ho fatto io e guarnirli dopo con cioccolata fusa e cocco. 

Cercate di fare i vostri biscotti più o meno della stessa grandezza e altezza, questo vi permetterà di avere una cottura più omogenea. 

Commenti

Post più popolari