ROTOLO CUORI, PANNA E FRAGOLE senza glutine

Rotolo cuori, panna e fragole senza glutine

Il rotolo dolce è perfetto per tutte le stagioni, si può farcire con qualsiasi cosa si voglia, e questa versione con panna e fragole è ottima per l'estate, con fragole di stagione, nel mio caso a km zero, perché proprio dell'orto sotto casa. 

La base è un semplice pan di spagna, molto soffice, ovviamente SENZA GLUTINE e rimarrete stupiti di quanto sia semplice fare questa decorazione di cuori.

Vi lascio qua la mia ricetta!! 

Find me on INSTAGRAM as: PRINCY_ZEROGLU
Taggami nel post se replichi le mie ricette :) 

______________________________________

⌛ PREPARAZIONE: 1 ora
RIPOSO: in frigo 3/4 ore minimo
🚦 DIFFICOLTA': media
🍴 DOSI: 10 persone circa 


INGREDIENTI
PER LA BASE:
4 uova 
130 gr di zucchero semolato
110 gr di farina SG (io Schär mix C)
20 gr di amido di riso SG
1 cucchiaino di polvere colorante rosso SG

PER LA FARCITURA:
500 gr di panna fresca 
30 gr di zucchero a velo SG
300 gr di fragole
______________________________________

Procedimento:
  1. Iniziate montando le uova con lo zucchero in planetaria a velocità alta, e montate fino a quando non avrete ottenuto un composto soffice e cremoso e che si sarà triplicato di volume.

  2. Nel frattempo mescolate in una ciotola con un cucchiaio farina e amido di riso e incorporate le farine in più fasi, setacciandole e mescolando con cautela dal basso verso l’alto. Incorporate la farina in più volte facendo attenzione a non far smontare il composto.

  3. Versate in una piccola ciotola 2 cucchiai del composto ottenuto e mescolate bene con il cucchiaino di colorante. Se necessario, aggiustate per ottenere il colore desiderato.

  4. Ungete con un po’ di burro i 4 punti di una teglia e posizionateci sopra una foglio di carta da forno, fate aderire bene così che non si muova. Mettete il composto rosa in una sac a poche e tagliate la punta formando un foro piccolo. Disegnate dei cuori sul foglio. 

  5. Versate il resto del composto bianco e livellate, formerete uno strato di circa 0,5 cm.

  6. Infornate a 180º gradi in forno statico preriscaldato per 15-20 minuti.

  7. Nel frattempo bagnate un canovaccio da cucina con acqua fredda e strizzatelo bene. Non appena toglierete il pan di spagna dal forno, dovrete subito coprirlo con il canovaccio, capovolgere la teglia e togliere piano piano la carta da forno, successivamente arrotolarlo con il canovaccio stesso. Non aspettate troppo a fare questa operazione, perché il pan di spagna potrebbe asciugarsi e rompersi mentre lo arrotolate. Lasciatelo raffreddare.

  8. Nel frattempo passate alla farcia: tagliate le fragole a pezzetti e mettetele a scolare per eliminare il liquido in eccesso. Montate la panna fresca e unite le fragole tagliate a pezzetti.

  9. Quando il pan di spagna si sarà raffreddato, srotolatelo dal canovaccio e andate a stendere su tutta la superficie la vostra panna. Stendete dal lato dove non ci sono i cuori.

  10. Procedete arrotolando il pan di spagna, ritagliando poi una fetta sottile da entrambi i lati, per rendere il rotolo più regolare.

  11. Trasferite su un vassoio e fate riposare in frigo almeno per 3/4 ore, ma se potete anche una notte intera.

___ 
Buon appetito!!

Rotolo cuori, panna e fragole senza glutine

Rotolo cuori, panna e fragole senza glutine

Commenti

Post più popolari