TORTA DELLA NONNA senza glutine

torta della nonna senza glutine


La torta della nonna è un altro grande classico fra i dolci italiani, direi intramontabile.
Perfetta per il pranzo della domenica, per festeggiare un compleanno o anche solo per una gustosa merenda.

E se vi dicessi che non è stata ideata da una "nonna"?! Eh si, ci sono rimasta un po' male anche io quando l'ho scoperto ma purtroppo è proprio così. 
Diciamo che è così buona che me ne sono fatta presto una ragione!! 😅

Un guscio di friabile pasta frolla ripieno di abbondante crema pasticcera, in questa versione ovviamente tutto rigorosamente SENZA GLUTINE!!

Ne esistono tante versioni, la mia prevede tanta e morbida crema pasticcera e tanti pinoli non solo sopra ma anche all'interno.

Find me on INSTAGRAM as: PRINCY_ZEROGLU
Taggami nel post se replichi le mie ricette :) 

______________________________________
⌛ PREPARAZIONE: 50 minuti
RIPOSO: 30 minuti
COTTURA: 50 minuti
🚦 DIFFICOLTA': media
DOSI: 10/12 persone - stampo diam. 24

INGREDIENTI:
PER LA FROLLA:
340 gr di farina SG (io Nutrifree mix pasta frolla)
110 gr di burro 
140 gr di zucchero semolato
3 uova 
1 pizzico di sale

PER LA CREMA:
800 ml di latte
5 uova
55 gr di amido di riso SG
200 gr di zucchero
Vaniglia SG
Scorza di limone 

Pinoli circa 30/40 gr
______________________________________

Procedimento:
  1. Iniziate lavorando, con la frusta a k nella ciotola della planetaria, la farina con il burro freddo tagliato a piccoli pezzetti, fino a che non otterrete un composto sabbioso.

  2. Unite lo zucchero e le uova, una alla volta, infine il pizzico di sale.

  3. Trasferite il composto su un piano di lavoro e continuate a lavorare il composto con le mani. Quando avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, coprite, io lo faccio con pellicola trasparente e mettete e riposare in frigo per almeno 30 minuti, meglio se 1 ora.

  4. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema:

  5. Mettete sul fuoco un pentolino con il latte, nel quale avrete aggiunto la vaniglia, quello che preferite, il baccello o l’aroma. Io ho usato quella in polvere. Unite anche 2/3 pezzetti di scorza di limone se volete. Scaldate a fuoco lento.

  6. In un secondo pentolino rompete le uova e unite lo zucchero e l’amido setacciato. Lavorate con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

  7. Quando il latte sarà ben caldo, toglietelo dal fuoco e filtratelo per eliminare la scorza di limone. 

  8. Unite 1/3 del latte alle uova e mescolate così da stemperare. Unite infine tutto il resto del latte e riportate sul fuoco e, continuando sempre a mescolare, fate addensare a fuoco lento. In questo caso vi consiglio di lasciare la crema abbastanza lenta.

  9. Trasferite in una ciotola e continuate a mescolare per qualche minuto per stemperare. Coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare completamente.

  10. Trascorso il tempo del riposo, togliete la frolla dal frigo e dividetela in 1/3 e 2/3.

  11. Con la parte di impasto maggiore farete la vostra base. Stendete con il mattarello una sfoglia rotonda di circa 4/5 mm di spessore e posizionatela all'interno dello stampo, io ne ho usato uno a cerniera del diam. di 24 cm.

  12. Stendete con la seconda parte di impasto una sfoglia rotonda più sottile di 2 mm circa e tenetelo da parte.

  13. Fate aderire bene ai bordi e tagliate la frolla in eccesso all’incirca ai 2/3 dell’altezza della teglia. Fate dei buchetti con i rebbi della forchetta sulla base.

  14. Quando la crema sarà raffreddata, aggiungete i pinoli e mescolate. La quantità dei pinoli è a piacere, io ne ho aggiunti circa 30 gr e ne ho lasciati circa 10 gr per la decorazione finale. Mettete la crema nello stampo e livellate.

  15. Posizionate il secondo disco di frolla sopra la crema, fate aderire bene e sigillate bene i bordi così che la torta non si apra in cottura.

  16. Rifinite con un tagliapasta l'eventuale scarto e fate alcuni buchi con i rebbi di una forchetta. Bagnate leggermente la superficie e aggiungete i pinoli a decorazione. Fate una leggera pressione per farli attaccare.

  17. A questo punto riponete la torta in frigo il tempo che il forno arrivi a temperatura.

  18. Cuocete in forno statico preriscaldato a 160° per 40-50 minuti. Di solito, gli ultimi 10 minuti di cottura copro la superficie e lascio finire di cuocere.

  19. Fate stemperare, poi rimuovete l'anello e, se volete, trasferite su un vassoio. Spolverate con zucchero a velo.

___
Buon appetito!!



CONSERVAZIONE:
Conservate in frigo per 2/3 giorni.


VARIANTI:
Potete variare e sostituire i pinoli anche con mandorle o quello che preferite.




Commenti

Post più popolari