FOCACCINE SOFFICI senza glutine



Nate un po’ per caso, queste focaccine sono state una vera scoperta. 

Ho utilizzato l’impasto che faccio di solito per la mia pizza sottile, così con quello che mi era avanzato, ho fatto queste mini focacce e le ho cotte direttamente nel forno a legna!!

Morbidissime ma croccanti fuori, proprio come piacciono a me, e le ho mangiate anche due giorni dopo senza doverle riscaldare!!

Non potete non provare questa ricetta, non rimarrete delusi!! 

Find me on INSTAGRAM as: PRINCY_ZEROGLU
Taggami nel post se replichi le mie ricette :) 
__________________________________________

⌛ PREPARAZIONE: 10 minuti
LIEVITAZIONE: 3 ore + 3 ore
COTTURA: 20 minuti ca
🚦 DIFFICOLTA': facile
🍴 DOSI: 15 focaccine ca


INGREDIENTI:

250 gr farina SG (io Nutrifree mix pane)
200 ml di acqua 
4 gr di lievito di birra SG
5 gr di olio evo 
1 pizzico di sale
______________________________________________________


Procedimento:
  1. Sciogliete il lievito di birra in un po' di acqua tiepida e fate riposare per qualche minuto. 

  2. Mettete nella ciotola della planetaria farina, olio acqua e lievito e iniziate ad impastare.

  3. Dopo qualche minuto aggiungete il sale. Quando l’impasto risulterà ben omogeneo, lasciatelo lievitare in forno con luce accesa per 3 ore, in una ciotola coperta con pellicola trasparente.

  4. A questo punto trasferite l'impasto su un piano di lavoro, dividetelo in palline da circa 30-35 gr l’una, verranno più o meno 15 focaccine. Con la tecnica della pirlatura, formate una pallina per ogni parte di impasto. Allargate delicatamente con le dita, fate delle pieghe portando l’impasto sempre verso il centro, rovesciate il panetto con la chiusura sotto. Fatelo ruotare con l’aiuto delle mani, chiudendo bene la parte inferiore. Appiattite ogni pallina e trasferitele in una teglia.

  5. Coprite con pellicola e fate lievitare ancora per 3 ore o fino a quando l'impasto non avrà raddoppiato il suo volume. A questo punto spennellate con un’emulsione di acqua e olio e aggiungete sulla superficie alcuni chicchi di sale grosso.
  6. Cuocete in forno statico preriscaldato a 230º per 20 minuti circa.
___
Buon appetito!


CONSERVAZIONE:
____
Non appena raffreddate potete conservarle in una busta per alimenti che si possa sigillare o in un contenitore di latta, per qualche giorno. 

Potete anche decidere di congelarle e riscaldarle quando deciderete di consumarli. Ricordatevi sempre di etichettare, con data e contenuto, i prodotti che surgelate.



Commenti

Post più popolari