CROSTATA AL GRANO SARACENO senza glutine

crostata al grano saraceno e more

 
Una variante diversa e un po' più "RUSTICA" della classica crostata, con aggiunta di farina di grano saraceno nell'impasto e abbinata ad una homemade marmellata di more.

Ve la consiglio, innanzitutto, perché la crostata, in sè per sè, è un dolce semplice da fare e, con questa versione, vi chiederanno tutti qual'è l'ingrediente segreto e farete un figurone. 

A mio avviso, si abbina benissimo anche con una marmellata di pesche o con una di fichi alla quale potete anche aggiungere anche delle noci tritate. 

Per la decorazione finale potete sbizzarrirvi, io ho fatto una semplice griglia e ho aggiunto dei fiorellini e delle foglioline fatte con dei semplici stampini ad espulsione.
 
Vi lascio qua la mia ricetta, spero che vi piaccia!!


Find me on INSTAGRAM as: PRINCY_ZEROGLU
Taggami nel post se replichi le mie ricette :) 

______________________________________
⌛ PREPARAZIONE: 15 minuti
RIPOSO: 30 minuti
COTTURA: 30-35 minuti
🚦 DIFFICOLTA': facile
DOSI: 12 persone - stampo diam. 26

INGREDIENTI:
PER LA FROLLA:
200 gr di farina SG (io Nutrifree mix pasta frolla)
100 gr di farina grano saraceno SG
100 gr di burro 
120 gr di zucchero semolato
2 uova
1 pizzico di sale
 
300-350 gr ca marmellata di more
______________________________________
 

Procedimento:
  1. Iniziate lavorando, a velocità bassa e con la frusta a k nella ciotola della planetaria, le farine con il burro freddo tagliato a piccoli pezzetti, fino a che non otterrete un composto sabbioso.

  2. Unite lo zucchero e le uova, una alla volta, infine il pizzico di sale.

  3. Trasferite il composto su un piano di lavoro e formate un panetto. Avvolgete con pellicola trasparente e mettete a riposare in frigo per almeno 30 minuti, meglio se 1 ora.

  4. Trascorso il tempo di riposo della frolla, toglietela dal frigo e prelevate una piccola parte di impasto che vi servirà per la decorazione finale. Tenetela avvolta nella pellicola trasparente perché non si asciughi. Con la restante parte di impasto, stendete una sfoglia rotonda con l’aiuto del mattarello, con spessore di circa 8-9 mm.

  5. Posizionate la sfoglia, così ottenuta, all'interno dello stampo, fate aderire bene e fate dei buchi, con i rebbi di una forchetta, su tutta la base. Ritagliate l’eventuale pasta frolla in eccesso con il tagliapasta, a circa 2 cm di altezza.

  6. Aggiungete la marmellata e livellate. 

  7. Stendete la restante parte di impasto in una sfoglia un po' più sottile. In questo caso io ho ricavato delle strisce larghe e le ho posizionate prima in verticale e poi in orizzontale e successivamente delle foglie e dei fiori per rifinire i bordi, ma potete scegliere di decorare come preferite.

  8. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180º per 25/30 minuti e fate raffreddare bene. 


___

Buon appetito!!


Commenti

Post più popolari