SAVOIARDI senza glutine


I savoiardi sono dei biscotti che si prestano molto bene ad essere inzuppati, vengono usati per comporre dei dolci al cucchiaio come il tiramisù o molto più semplicemente per accompagnare una colazione o un té. 
Vi propongo qui la mia versione senza glutine!
_____________________________________________________

⌛ PREPARAZIONE: 20!minuti
COTTURA: 10 minuti
🧪 DIFFICOLTA': media
🍴 DOSI:  40 biscotti circa


INGREDIENTI:
4 uova 
100 gr di zucchero semolato
130 gr di farina SG (io Nutrifree mix dolci)
30 gr di amido di riso SG
1 baccello di vaniglia (facoltativo)

(per lo spolvero)
zucchero a velo SG
_____________________________________________________


Procedimento:
  1. Iniziate incidendo verticalmente il baccello di vaniglia e estraete la parte interna.
  2. Montate i tuorli con 70 gr di zucchero semolato e la vaniglia, meglio se utilizzate la planetaria, fate questo procedimento a velocità alta, e montate fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio e cremoso e che si sarà triplicato di volume.
  3. Proseguite montando gli albumi in una ciotola pulita, dove non ci dovranno essere residui di tuorli altrimenti gli albumi non si monteranno. Iniziate a velocità bassa e aumentate piano piano, aggiungendo lentamente a pioggia i 30 gr di zucchero restanti, quando gli albumi saranno quasi montati. 
  4. Mescolate in una ciotola farina e amido di riso e setacciate le farine.
  5. Unite, ai tuorli montati, 1/3 di albumi e mescolate con cautela dal basso verso l’alto, poi unite 1/3 delle farine setacciandole e mescolando sempre con cautela.
  6. Proseguite così fino a quando non avrete amalgamato il tutto.
  7. Trasferite il composto in una sac a poche con un beccuccio liscio da 15, se non lo avete potete tagliare direttamente la punta della vostra sac a poche usa e getta. 
  8. Foderate una teglia con carta da forno e formate dei bastoncini della lunghezza di 6 cm circa, ben distanziati fra loro. 
  9. Spolverate con abbondante zucchero a velo per far sì che i vostri savoiardi rimangano soffici in cottura.
  10. Infornate in forno statico preriscaldato a 220º per 10 minuti circa, incastrando fra lo sportello e il forno stesso una pallina di alluminio, che servirà a lasciare il forno leggermente aperto, simulando così la valvola dei forni professionali. 
  11. I savoiardi saranno pronti quando avranno un bel color nocciola. 
  12. Toglieteli dal forno e fateli raffreddare. 




___

Buon appetito..!!


___
INFO E CONSIGLI:

  • I savoiardi sono perfetti per essere inzuppati, potete guastarli a colazione nel cappuccino, dopo pranzo ”pucciati” nel vinsanto, o come base di un dessert al cucchiaio.
  • È fondamentale montare bene tuorli e albumi e amalgamate le 3 parti un po’ alla volta e mescolando il meno possibile per non far perdere al composto troppa aria. 
  • Meglio se avete il baccello di vaniglia perché più naturale, ma va bene anche un estratto.
  • Si conservano meglio se protetti da aria e umidità, quindi ad esempio in un barattolo ben chiuso o in una bustina da alimenti. 

Commenti

Post più popolari